lunedì 23 maggio 2011

Cibo e rotazione terrestre

Oggi la giornata pare cominciata bene: sveglia telefonica, doccia, sole splendente, telefonata di mami per comunicare un'urgenza rientrata, e soprattutto: troppo tardi per fare colazione! Non andrebbe bene, lo so, ma era davvero troppo tardi. La cosa che mi ha stupita è che alle 12 ancora non avessi fame, così per par condicio con la me stessa che non vuole fare la dieta, alle 12.05 mi sono presa un pacchettino di crackers alla macchinetta della scuola. Vedi mai che mi sentissi male..!!! Poi a casa una bella insalata pomposa, con tante cose dentro e un pò di pane buonissimo, il pane tipo droga, come lo chiamo io, che hanno all'alimentari di via Rossi: una baguettina nè troppo croccante nè troppo morbida, nè troppo cotta nè troppo poco cotta, insomma: perfetta, mervaigliosa. Credo siano pani congelati, ma, che vuoi fare? Sono buonissimi. Questo, in attesa del pane bio che ho ordinato per la settimana, ma che andrò a ritirare giovedì, giorno delle consegne settimanali.
Comunque, mentre aspettavo il mio turno per avere la baguettina-droga, meditavo su una questione di non troppa importanza per la quotidianità collettiva, ma che mi è tornato in mente stamattina, (forse guardando l'affettatrice che girava e affettava della mortadella, non per me, dato che sono a dieta) e cioè questo: cosa succederebbe se la Terra smettesse di ruotare? (La cosa mi era stata suggerita dalla lettura di un articolo di Focus, che una mia amica biologa dice essere il 'Novella 2000' della scienza, ma che a me piace tanto. Vi sono stata anche abbonata per un anno, oh!). Ebbene: innanzitutto, considerando che il livello dei mari e degli oceani è determinato dall'equilibrio tra la forza di gravità e quella centrifuga, dato il moto di rotazione terrestre attorno al suo asse, (che però verrebbe quindi a mancare) le acque si sposterebbero verso i poli. Infatti la rotazione terrestre è la causa del maggiore accumulo di acqua verso le zone equatoriali e dello schiacciamento dei poli stessi. Venendo a mancare tal moto, appunto, le acque vagherebbero verso nord e sud, mentre al centro resterebbe una grande zona asciutta di Terra.
Inoltre, se l'unico moto terrestre fosse quello di rivoluzione attorno al Sole, avremmo ogni giorno lungo quanto un anno, con una stagione gelida di sei mesi e una supercalda di altri sei mesi. Senza contare che per sei messi sarebbe giorno e, per gli altri sei, notte, con le dovute gradazioni. Quasi incredibile, a pensarci..
Bene, pensato questo me ne sono andata felice con la mia baguettina rilascia-endorfine! Per merenda proverò lo yogurt di soya cereali e frutta, cercando venire incontro al mio colon terribilmente irritabile.
Ora: incombenza cane e poi ripetizione.
Sono le ore: 14:13
Hasta Luego!

2 commenti:

  1. buongiorno,
    è il corriere.
    dovrei consegnare un vello d'oro.
    posso lasciare a lei?

    RispondiElimina