mercoledì 25 maggio 2011

Cibi e bici (rubate)


Come si suol dire: 'tutto è bene quel che finisce bene'.
In sintesi, ebbene : incredibile dictu, ho ritrovato la mia bicicletta rubata. E l'ho trovata grazie ad un croissant, in fondo! Sarà stato un pò anche il benefico influsso del film di De Sica (o proprio una sua indiretta benedizione) rivisto poche settimane fa, (ed ho pure pianto). Mi spiego meglio: stamane, come sempre stavo portando a razzolare il canide, di corsa nonostante fosse mercoledì e non martedì (chi mi ha letta su Fb capirà), perchè dovevo andare alla prima ora per seguire la mia alunnina nel compito di english. Ordunque, indecisa se prendere il mio croissant vuoto (concesso nella dieta) oppure no, ho optato per la prima nonostante fossi in ritardo, come al martedì.. 'Però', ho pensato, 'lo prendo dopo aver razzolato il canide', come faccio quando, all'andata, vedo dentro il negozio troppa gente. Così Lucky si è fatto il suo bel giretto libero e felice (io più di lui dato che eravamo soli, quindi non dovevo controllare che si azzuffasse con qualche possibile cane sconosciuto) e ce ne siamo tornati verso casa, con tappa all'alimentarino di fiducia. Posiziono come al solito il canide fuori dalla porta d'ingresso con l'impugnatura del guinzaglio infilata in uno dei due manici cilindrici del carrellino solleva-cose che sta sempre lì fuori e il cane si sdraia (come sempre quando teme che il guinzaglio da me posizionato in vari siti possa cadergli in testa, come già avvenuto!) e sto per entrare quando, con la coda dell'occhio, scorgo (a lato della strada, fuori dal cancello di una palazzina molto vicina alla mia e chiusa da un bel lucchettone) una bici da donna Galant, illuminata dal sole e bella fiammante. Al che indugio un attimo e penso: 'toh, Galant come la mia', sorrido e faccio per entrare. Poi indugio di nuovo, riguardo la bici e penso: 'toh, il sellino bombatino nero con dei puntini bianchi come la scritta a lato. Come quello nuovo che avevo messo sulla mia.' Al che, mi fermo e penso: 'Vedi mai che è la mia. Naaa. Impossibile. Ma.. vedi mai..' Indugio e guardo e penso: 'cavoli, ma la mia aveva qualcos'altro per cui riconoscerla? Ma sì, la manopola di sinistra era rotta, poco poco, verso il margine esterno'. Allora, attratta anche dal fatto che dietro la rete e dietro la bici stava una ragazza probabilmente straniera, sui 20 anni, che sistemava le rose, mi sono avvicinata. Guardo la bici e.. cazzo aveva proprio quella sbucciatura alla manopola sinistra. Unica cosa diversa: un cestino posticcio davanti. Guardo la bionda-tizia e le faccio: 'Questa bici è tua?' E lei: 'Sì, perchè?'' E io: 'Perchè questa bici è MIA! E' rubata!!!' E lei: 'Ma come rubata? Io l'ho comprata da un ragazzo (moldavo) qua vicino, che non la voleva più... per 50 euro'... Insomma per farvela breve il Marius, come poi ho appreso chiamarsi il ladro, mi ha fregato la bici sotto casa di mia madre, rompendo la catena di notte con delle tenaglie, poi l'ha rivenduta alla bionda-ingenua-ragazzina e ora pare sia in vacanza. 'Sì, coi soldi delle bici rubate!' le ho detto. Un bel tonto però il Marius, scusate. Comunque, io sono corsa a scuola, le ho lasciato la bici in fiducia, dato che lavorava per una vecchina del palazzo che è pure scesa ed è inorridita (anche perchè per metà aveva pagato lei la bici), sono andata a scuola e poi sono tornata a riprendermela. In realtà le avevo promesso che gliela avrei ricomprata per 50 euro, ma poi mia madre, nonna, fratello e cugina mi hanno dato della ingenua e pure idiota: 'Che cazzarola fai?: paghi la tua bici rubata? Ma sei scema?' E in effetti suonava ragionevole, solo che a me scocciava che loro avessero perso i soldi per una truffa. Così alla fine invece di 50 le ho dato 20 euro, che era circa quello che lei aveva speso per la MIA bici, (che detto per inciso, io avevo pagato 250 euro...) Le servirà di lezione, forse. Ha pure detto che denuncerà il Mario/us al suo ritorno... mah.. Comunque, sono tentata di dirle che una mia amica vende una bici a 50 euro, e la mia amica è fidata. Mia nonna/cugina dicono che non devo impicciarmi.. Però.. però..
Ch'aggia fà? Forse son troppo buona.. Vediamo un pò..

Ora: terzultima ripetizione, spero.. Dopo mi guardo un vecchio video su Harry Houdini..

A poi :)

2 commenti: