sabato 28 maggio 2011

Di madri e ristoranti cinesi





Colgo l'occasione serale per parlare un secondo del ristorante cinese.
Data la risaputa nocività dei cibi dei ristoranti cinesi che, invece di servire vera cucina cinese (all'origine sana e al vapore), propinano una quantità immane di cibi addizionati del terribile glutammato di sodio (il dado da cucina, per intenderci), vi chiederete perchè io ci sia andata.. E allora voglio precisare che mi sono ivi recata, per un nobile intento, ossia per far contenta.. la Stanca Madre, che bramava di andare a cena fuori da un bel pò di tempo. Ora, questo non dovrebbe bastare a scagionarmi dall'essermi recata in cotal luogo di perdizione culinaria, non fosse altro però che la decisione è maturata dopo essermi imbattuta, ebbene sì.. nell' occhio della madre! E quando la madre fa quell'occhio disperato, (vedasi video), la mia predisposizione al 'crocerossismo' ed il senso di colpa si sommano, e finisce sempre che poi porto la Madre a cena fuori, e gira che gira che ti rigira, dopo immani discussioni vertenti sulla distanza del ristorante, sulla facilità del parcheggio, sull'economicità del posto e sulla tipologia di ristorante, mia madre finisce sempre col dire: 'E se andassimo al cinese..?' E se per caso titubo un poco, ecco che rifa capolino l'occhio della madre che non lascia scampo. E sia: cinese. Per l'ennesima volta. In fondo 'si mangia bene, si spende poco, si fa veloce'.. eTcetera eTcetera! Ora, io vorrei chiedere giusto poche cose al riguardo. 
Prima cosa: perchè ogni santa volta che si va al ristorante cinese, si finisce per prendere sempre le solite cose? Magari poi si termina la cena riproponendosi: 'La prossima volta proviamo qualcosa di nuovo, però, eh? E puntualmente si finisce per riprendere le solite cose, alias: il malefico involtino primavera, lo spaghetto di soia/riso alla cantonese, il pollo fritto/al limone, lo spaghetto di soia ed il raviolo al vapore (io almeno, perché lo adoro, e della cui porzione da 4 mia madre frega-si sempre un raviolo, e poi con la bocca storta dice: 'Oh, a me, questo raviolo al vapore proprio non mi (rafforzativo) piace', e ciononostante tutte le sante volte se ne piglia uno dal mio piatto!!! Tanto che stasera mi sono incazzatina e le ho fatto presente la cosa!)

Seconda cosa: qualcuno sospetta che la carne del pollo sia invero qualcos'altro, e non pollo, (così tenera e rosa rosa)? Si accettano suggerimenti..

Terza cosa: perchè cacchio ogni volta che ti siedi al cinese ti portano tutto quanto insieme? Ok, dopo l'involtino (e wanton fritto non richiesto) fanno una pausa, e tu ogni volta t'illudi che le tempistiche siano quelle di un normale ristorante (come quando guardi un film che hai già visto, dove l'amato protagonista muore e tu speri che per una volta finisca diversamente), ma poi dopo circa 4 minuti arrivano lo spaghetto, il raviolo, le zuppe, i polli, e tutto il resto, TUTTO INSIEME, che quasi devi appoggiare la roba nel tavolo del vicino (e lui in quello del suo vicino e via via)... e immancabilmente qualcosa verrà mangiato freddo... e immancabilmente ti alzerai dal tavolo sentendoti pesante e pieno come l'uomo del film dei Monty Phyton, tanto che qualcuno dirà: 'Eh, mangiamo sempre troppo al cinese'...  Eh no, cazzrola! E' che ti portano tutto insieme i sempre-sorridenti! 
E penso di avere capito anche perchè: a) prima finisci, prima vai via, prima si libera il tavolo, prima si siede qualcun altro; b) la roba viene scaldata al microonde, credo, ed è per questo che appena te lo portano è a 7000 gradi centigradi (vedasi zuppa di pollo e mais, roba da denuncia per ustione) ma dopo qualche minuto è tutto freddo ed il pollo pare una papera di gomma!...
Ok, non vi tedio oltre. So che chi nel bene o nel male ama il ristorante cinese ci tornerà e farà/assisterà esattamente alle suddette cose! Proprio come me!

Notte :)

Nessun commento:

Posta un commento